Il Comune di Ferentino premia il Piccolo Rifugio
7 Dicembre 2018Festa dei volontari e degli amici del Piccolo Rifugio di Verona
7 Dicembre 2018Il Piccolo Rifugio vince il bando Social Start di Banca della Marca
Il cammino verso l’autonomia e la felicità di otto donne del Piccolo Rifugio ora procede più sereno e più spedito.
Banca della Marca ha scelto di assegnare il primo premio del suo bando “Cooperativamente – Social Start” alla Fondazione Piccolo Rifugio ed in particolare al progetto “Una casa per crescere” del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
“Una casa per crescere” aiuta otto donne con disabilità che stanno per iniziare un’esperienza di vita autonoma insegnando loro come riconoscere e gestire meglio le emozioni proprie ed altrui, e come superare i momenti critici, quelli in cui ti sembra che non ce la fai, quelli in cui vecchie paure tornano a farti visita. “Una casa per crescere” renderà le nostre donne più forti proprio in quei momenti di crisi e fatica che sono inevitabili quando si impara a diventare più autonomi,e che sono snodi di crescita.
Le tre psicologhe Giulia Callegaro, Francesca Peruch e Silvia Pizzighello lavoreranno con le nostre otto donne e, in parallelo, con l’equipe di educatori ed educatrici che le accompagna e si dedica a loro.
Tre delle donne del Piccolo Rifugio coinvolte in “Una casa per crescere” tra pochi giorni andranno a vivere in un appartamento in condominio, in zona centrale di Vittorio Veneto: un’esperienza di autonomia ancora maggiore di quella che hanno vissuto finora.
Le altre cinque vivranno invece nell’appartamento autonomo interno al Piccolo Rifugio.
La premiazione del progetto si è svolta sabato 19 gennaio all’auditorium Appiani a Treviso nell’ambito del concerto “Carl Orff – Carmina Burana”. Vi hanno partecipato anche alcune delle donne che beneficeranno del progetto, come ha spiegato dal palco il volontario del Piccolo Rifugio Dino Mulotto. Il premio è di 5000 euro e il Piccolo Rifugio si è classificato al primo posto su 84 partecipanti.
Partner fondamentale del progetto Una Casa Per Crescere è l’associazione Lucia Schiavinato, volontari che affiancano le donne e gli uomini del Piccolo Rifugio in ogni tappa dei loro percorsi di vita.