
La Partita del Cuore per il Piccolo Rifugio 2012
8 Settembre 2012
Mario e Giovanna Sonego, 50 anni sposi al Piccolo Rifugio
28 Settembre 2012Pianificare attività e tempo – Formazione al Piccolo Rifugio

“Pianificazione delle attività e gestione del tempo nei servizi residenziali e semiresidenziali per persone con disabilità” è il titolo del corso di formazione organizzato dalla Fondazione Piccolo Rifugio per coordinatori e personale dei Piccoli Rifugi.
Si svolgerà al Piccolo Rifugio di San Donà da martedì 25 a giovedì 27 settembre, con l’obbiettivo di offrire strategie concrete per la pianificazione ed un uso efficiente del tempo che spesso, nel caso dei coordinatori, è diviso tra attività assai diverse: da quelle tipiche dell’educatore alla gestione del servizio, agli aspetti amministrativi. Scopo del corso è anche prevenire fattori inutili e dannosi di stress.
Nel programma dei tre giorni avranno spazio lezioni magistrali, laboratori a piccoli gruppi, lezioni integrate (ad esempio con la presentazione di casi concreti), role playing.
Previsto anche, in coerenza con i valori e lo spirito del Piccolo Rifugio, un approfondimento su “Volontariato e stile del servizio”.
**
La complessità è una quotidiana compagna di lavoro per i coordinatori di strutture come i Piccoli Rifugi.
Devono anzitutto seguire i progetti educativi con le persone con disabilità delle nostre comunità, ma rientrano nelle sue responsabilità anche le questioni amministrative. A lui o lei si rivolgono i famigliari degli ospiti, ma spesso il coordinatore tiene anche i rapporti con le istituzioni e con i volontari.
Come far stare tutto dentro una giornata lavorativa? Come gestire il tempo e stabilire le priorità? Come organizzarsi con i collaboratori?
Proprio a partire da questi interrogativi, e dall’ascolto dell’esperienza diretta di chi lavora al Piccolo Rifugio, è venuta la scelta della Fondazione Piccolo Rifugio di organizzare il corso Ecm di tre giorni su “Pianificazione delle attività e gestione del tempo nei servizi residenziali e semiresidenziali per persone con disabilità”.
Leggi la testimonianza di chi ha partecipato.
Al corso hanno partecipato coordinatori, educatori, infermieri e Volontarie della Carità in arrivo dai Piccoli Rifugi di Vittorio Veneto, Ponte della Priula, Verona, Ferentino, Trieste e naturalmente San Donà di Piave.
I formatori Sonia Marcon, psicologa, e Carlo Callegaro, pedagogista clinico, hanno aiutato ad individuare metodo e tecniche che permettano di gestire la complessità e distinguere questioni importanti da questioni urgenti, stabilendo le priorità . Imparando a pianificare,ma pure a delegare.
Ovviamente partendo dalle caratteristiche individuali di ciascuno: qual è il mio rapporto col tempo, personale o in ambito lavorativo? Qual è il mio stile di relazione? Ma anche il confronto con le esperienze degli altri Piccoli Rifugi è senz’altro utile.
Il tutto è finalizzato, sia pur indirettamente, all’obbiettivo di sempre: offrire il miglior servizio alle persone con disabilità.
L’intervento, all’interno del corso, della Volontaria Teresa D’Oria e dell’amico del Piccolo Rifugio don Antonio Guidolin è servito invece a ribadire i valori che stanno alla base dell’operato della Fondazione: quelli incarnati da Lucia Schiavinato e che vogliono fare da motivazione e da motore per chi lavora al Piccolo Rifugio… per
superare la complessità quotidiana, quando il tempo sembra non bastare
mai.
NOI C’ERAVAMO
“Partecipare al corso è stato un grande sacrificio in termini di tempo, però per me è stato è il corso più bello cui ho partecipato da quando sono al Piccolo Rifugio. Utile a livello sia professionale che personale, e fatto bene”.
Roberta Damoli, coordinatrice al Piccolo Rifugio di Verona
“La gestione del tempo non è solo questione di imparare un metodo.Bensì anche di stabilire le tue priorità, in base ai tuoi valori come persona. E’ stato importante anche avere l’occasione di chiarire le priorità all’interno dell’équipe: questo aiuta ad eliminare possibili motivi di conflitto nel gruppo. Il corso, inoltre, mi è anche servito a riflettere sulla gestione del mio tempo extra-lavoro”.
Susanna Paulon, coordinatrice al Piccolo Rifugio di San Donà
“E’stato utile dal punto di vista professionale per imparare a fissare le priorità…ed anche a saper dire dei no quando serve”
Fiorella Petrucci, educatrice al Piccolo Rifugio di Ferentino