
Centro benessere ed estetista per le donne del Piccolo Rifugio
22 Agosto 2025Uniti in preghiera: il vescovo Battocchio al Piccolo Rifugio

Il vescovo mons.Riccardo Battocchio al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto - 23 agosto 2025
Il vescovo Riccardo ha pregato per il Piccolo Rifugio, il Piccolo Rifugio ha pregato per il vescovo Riccardo, tutti insieme abbiamo pregato per la beatificazione di Lucia Schiavinato.
E’ stata davvero un’unione spirituale la messa di sabato 23 agosto 2025 nella cappella del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto: la ha celebrata mons. Riccardo Battocchio, nominato a febbraio 2025 vescovo della Diocesi di Vittorio Veneto.
Era la prima volta che il vescovo visitava il Piccolo Rifugio, e la visita coincideva con il 68 anniversario dall’apertura della casa di Vittorio Veneto (22 agosto 1957).
“Qui c’è Vita!” , ha commentato il vescovo mentre presidente e vicepresidente della Fondazione Piccolo Rifugio, Luigi Casagrande e Dino Mulotto, lo accompagnavano a conoscere ospiti e spazi del Piccolo Rifugio. E poi, all’omelia: “E’ bello vedere una casa così aperta, con persone che vanno e che vengono”.
(Sempre aperto, del resto, per nostra storica e precisa scelta, è il cancello del Piccolo Rifugio su viale della Vittoria, lo stesso per cui è entrato il vescovo)
Al momento della preghiera dei fedeli, le nostre Maria Antonietta, Patrizia e Marisa hanno dato voce alle intenzioni del Piccolo Rifugio.
- “Ti preghiamo per il nostro vescovo, perché il suo ministero trovi accoglienza e fiducia, e doni coraggio e consolazione”
- “Rendilo pastore secondo il Tuo cuore: possa farci scorgere i segni del Tuo amore nel volto del nostro prossimo”
- “Signore ti ringraziamo per l’onore di avere qui il nostro vescovo… e speriamo di averlo ancora da noi”
Subito dopo, a sua volta, il vescovo ha aggiunto la sua preghiera “Per ospiti e operatori del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, per quanti sostengono il Piccolo Rifugi o e per chi tiene vivo il carisma di Lucia Schiavinato”.
Già nell’omelia aveva detto: “Ricorderò nella preghiera questa comunità. Voi pregate per me come vescovo, ne ho bisogno!”
Più avanti ha aggiunto l’invito a pregare la Madonna, con l’Ave Maria, perché nascano nuove vocazioni sacerdotali nella Diocesi di Vittorio Veneto.
Al termine, anche di fronte al vescovo si è ripetuta l’amata tradizione del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto: al canto finale, accompagnato come tutta la liturgia dal violino di Davide Toffolon, Paolo, Poalo e Dennis hanno fatto da direttori d’orchestra, con loro grande gioia.
Presente alla messa anche l’assessore alle politiche sociali del Comune di Vittorio Veneto, e amica del Piccolo Rifugio, Laura Ceccarini.
Con noi, come in tutti i nostri giorni importanti, anche alcuni volontari dell’associazione Lucia Schiavinato.
Un ringraziamento anche al parroco dell’Unità pastorale di Serravalle don Massimo Bazzichetto e a padre Gabriele Rossi che hanno concelebrato la messa.

Il vescovo Riccardo al Piccolo Rifugio: qui con Luca Sonego, da molti anni residente al Piccolo Rifugio, e l’operatore Rudy Pavan
I nostri “direttori d’orchestra” alla messa col vescovo mons.Riccardo Battocchio