
31 ottobre, anniversario di nascita di Lucia Schiavinato
31 Ottobre 2025
Teatro al Piccolo Rifugio – Intervista agli studenti
1 Novembre 2025Teatro e volontariato al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto
Amicizia. Volontariato. Arte. Accoglienza delle fragilità proprie e altrui.
Sono i pilastri del laboratorio di teatro inclusivo al via mercoledì 5 novembre alle 14.30 al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
E’ una proposta educativa rivolta agli studenti delle scuole superiori: diventare una piccola compagnia teatrale assieme a uomini e donne del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e allestire uno spettacolo da mettere in scena in primavera 2026. Il valore del progetto sta anche nel rapporto di amicizia che, nelle prove settimanali, si costruisce tra persone con e senza disabilità, che permette di scoprire, al di là delle apparenti differenze, tanti punti comuni, e permette a tutti di esprimere le proprie emozioni senza temere le proprie fragilità.
Il Laboratorio di teatro inclusivo è a cura del Laboratorio Scuola Volontariato del Centro di Servizio per il Volontariato Belluno e Treviso, in collaborazione con il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto e il Centro teatrale Da Ponte. Ha ricevuto l’appoggio ufficiale dell’assessorato alla cultura del Comune di Vittorio Veneto e fa affidamento sul sostegno delle scuole superiori di Vittorio Veneto
Il laboratorio si realizza anche grazie alle offerte che saranno raccolte con la Little Run 2025, la corsa e camminata per e con il Piccolo Rifugio in programma come da tradizione il 26 dicembre.
E’ il quattordicesimo anno consecutivo di questo laboratorio, molto atteso e gradito dagli ospiti del Piccolo Rifugio.
La partecipazione è gratuita, aperta a studenti dalla prima alla quinta, e non serve alcuna precedente esperienza di teatro o di volontariato con la disabilità.
Per informazioni: 3473677957
Il laboratorio quest’anno sarà dedicato a Sandra Gaiotti, ospite del Piccolo Rifugio per anni protagonista degli spettacoli, e che ci ha lasciato il 23 settembre 2025






