L’Amore Vince – Ottobre 2010
1 Ottobre 2010Gioi Tami racconta il Piccolo Rifugio degli anni Sessanta
10 Ottobre 2010Ida D’Este, direttrice dell’Amore Vince
Luisa Bellina, ricercatrice che collabora con l’Istituto veneziano per la storia della resistenza e della società contemporanea, realizzerà un saggio sulla concezione di volontariato di Ida D’Este (nella foto), amica e collaboratrice di Lucia Schiavinato, prima direttrice, dal 1958 al 1963, dell’Amore Vince, che all’epoca portava il nome latino di Amor Vincit. Ida D’Este fu anche esponente dell’Azione Cattolica, partigiana, consigliere comunale a Venezia e parlamentare democristiana. Morì, come Lucia, nel 1976.
o- –
Il saggio su D’Este spazierà dall’apostolato nella San Vincenzo all’impegno per le ex prostitute e la ragazze madri: quello cioè che Amor Vincit affrontò fin dal suo primo numero, presentando le Ville Madonna della Neve.
Per le ricerche necessarie per la stesura del saggio, Bellina è venuta al Piccolo Rifugio di San Donà a consultare alcuni numeri dell’Amore Vince (l’archivio completo è anche qui)
Nell’occasione Bellina ha consegnato al Piccolo Rifugio anche due libri e un estratto di una tesi di laurea in cui si parla anche di Lucia Schiavinato. Qui sotto ne scorrono le copertine.
Chi volesse contribuire alla ricerca con testimonianze o materiali su Ida D’Este puo’ contattarci a ufficiostampa@piccolorifugio.it