
Lucia Schiavinato e la Giornata della Memoria
27 Gennaio 2026Educatori al Piccolo Rifugio: essere una corda che unisce
Mercoledì 28 gennaio 2026, a San Donà, a Casa Saretta (intitolata a mons.Luigi Saretta, parroco e guida di Lucia Schiavinato!), si è svolta una Giornata di studio per gli educatori di tutte le sedi della Fondazione Piccolo Rifugio: un tempo prezioso di incontro, riflessione e condivisione .
A partire dalla visione del cortometraggio Cuerdas, educatrici ed educatori hanno riflettuto sulla mission del Piccolo Rifugio, sui suoi punti di forza e sulle criticità, mettendo al centro il tema del progetto di vita delle persone con disabilità e del ruolo dell’educatore come presenza che accompagna, sostiene e unisce.
La giornata ha alternato momenti di confronto, approfondimenti sugli strumenti di progettazione educativa, condivisione di buone pratiche dalle Case e uno sguardo alle priorità educative per il 2026.
In chiusura, il pensiero è andato a Lucia Schiavinato, fondatrice del Piccolo Rifugio, in vista del 50° anniversario della sua morte (17.11.1976-2026): una memoria viva che continua a ispirare il nostro cammino quotidiano.
Una giornata che ci ricorda che educare significa essere corda che non lega, ma unisce.





