Leonardo Conte: in Brasile con le Volontarie, tra gli anziani dell’Abrigo, in viaggio nella Bahia
22 Marzo 2017L’Amore Vince – Aprile 2017
1 Aprile 2017Corso su movimentazione e disfagia, formazione per i volontari
Non solo appassionati, ma anche preparati. Non solo ci mettono il cuore, ma sono pronti anche apprendere le competenze necessarie. Sono i Volontari X Shelter del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula e i volontari dell’associazione Lucia Schiavinato del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, ed anche quest’anno scelgono di dedicarsi alla formazione. Due sere per conoscere meglio le fragillità dei loro amici con disabilità e quindi sapere come comportarsi con loro, anche nei momenti di difficoltà.
Ecco gli appuntamenti:
martedì 14 marzo alle 20.30, al Piccolo Rifugio di Ponte della Priula, si parlerà della disfagia e di come affrontarla, con una logopedista dell’Ulss 2 Marca Trevigiana
martedì 28 marzo alle 20.30, al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, si parlerà delle tecniche corrette per la movimentazione degli ospiti del Piccolo Rifugio che non sono in grado di muoversi da soli, e di alcune patologie delle persone con disabilità: intervengono Renato De Faveri del Piccolo Rifugio di Ponte della Priula (nella foto) e Maura Carniel del Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto.
Ed è anche grazie a questa formazione, e a queste competenze, che i volontari possono organizzare uscite e anche vacanze in autonomia assieme agli ospiti del Piccolo Rifugio; ed è anche grazie a quanto si impara nelle due serate che nelle iniziative possono coinvolgere anche le persone con più grave disabilità.