
Una cassetta di mele per aiutare le strutture per la disabilità – Frutto di un sostegno sociale
3 Novembre 2025Un abbraccio a chi affronta l’Alzheimer nel libro di Silvia Dal Cin
Sabato 22 novembre alle 10 al Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto, in viale della Vittoria 19, presentazione di “Ogni giorno sarà come la prima volta”, di SIlvia Dal Cin con illustrazioni di Rosella Pagnini, First Letter editrice.
Il libro racconta in modo semplice ma anche evocativo la resistenza quotidiana di chi si occupa dei malati di Alzheimer. L’impegno amorevole di caregiver e famigliari – nipotini compresi- che, coraggiosi come cavalieri, affrontano il temibile drago: la malattia di Alzheimer.
Protagonista del libro è Altea, cavaliere senza paura, che si reca al castello con il suo fido destriero e scopre che il re è stato rapito dal drago. Cioè, fuor di allegoria, che suo nonno si è ammalato di Alzheimer. Compie un viaggio attraverso varie terre per riportare il re al castello. e aiutarlo, con la dolcezza del sorriso e stimolando i ricordi.
Il racconto mira a spiegare con tenerezza e semplicità ai bambini la malattia e nel frattempo è un ringraziamento per tutti i caregiver.
L’inconttro è rivolto a famiglie di malati di Alzheimer, educatori, insegnanti, personale di cura e a tutti gli interessati, a tutte le persone che hanno a che fare con l’Alzheimer
L’autrice Silvia Dal Cin ne parlerà con Barbara Spangaro, psicologa del servizio disabilità della Ulss 2, e i volontari di Mediaetà che da tempo offrono voce e passione al Piccolo Rifugo letture ad alta voce.
Il Piccolo Rifugio è firmatario del Patto Locale per la Lettura della città di Vittorio Veneto: la lettura è parte del suo progetto educativo e i libri una presenza costante della sua vita quotidiana. I volontari de “La Mediaetà” propongono letture ad alta voce agli ospiti del Piccolo Rifugio, nella casa è presente una biblioteca accessibile a tutti e anche l’equipe educativa inserisce la letteratura nella programmazione delle attività quando possibile: del resto proprio a classici della letteratura come il MIlione di Marco Polo o il “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. Senza dimenticare, ovviamente, che la stessa Silvia Dal Cin, che ci ha conosciiuto tramite il coro Gli Sconcertati, da tempo programma al Piccolo Rifugio le prime presentazioni dei suoi libri.






