San Donà – Incontri di spiritualità al Piccolo Rifugio
29 Dicembre 2024Adorazione eucaristica e rosario al Piccolo Rifugio di San Donà
3 Gennaio 2025Gli Alberi di Natale dell’Amicizia al Piccolo Rifugio di Ferentino
FERENTINO – Sotto i loro alberi di Natale uomini e donne con disabilità del Piccolo Rifugio di Ferentino quest’anno trovano il dono più grande: l’amicizia.
Grazie all’iniziativa lanciata dall’equipe educativa dell’ente, fin da prima dell’Avvento al Piccolo Rifugio si sono susseguite le visite di associazioni, gruppi e amici che vengono a decorare e realizzare alberi di Natale assieme a donne e uomini con disabilità. Con addobbi ogni volta diversi, personalizzati e realizzati con materiale riciclato: quel che era destinato a finire nella spazzatura, diventa simbolo di un legame di amicizia.
Tra i gruppi che sono venuti a realizzare gli “Albe ri di Natale dell’Amicizia” al Piccolo Rifugio : i volontari clown di “Teniamoci per mano” di Frosinone, che hanno decorato gli alberi con nasi rossi da clown; la compagnia “Teatro a modo nostro”; l’associazione “Supino Sport Per Tutti”, che sull’albero ha messo una cometa a forma di palla da pallavolo; la Croce Rossa di Ferentino e il suo abete… trasportato da un’ambulanza; i volontari del Laboratorio di cucina del Piccolo Rifugio, che per l’albero hanno preparato palline a forma di muffin; la scuola dell’infanzia “Suor Claudia De Angelis” di Anagni, il cui albero è decorato con le sagome delle mani dei bambini. Con altri amici, e con l’equipe educativa, il Piccolo Rifugio ha realizzato anche l’Albero della Musica, l’Albero delle Emozioni e della Mindfulness e un Albero dei Bambini abbellito con stickers.
Prima di Natale, altri Alberi dell’Amicizia metteranno radici al Piccolo Rifugio di Ferentino: sono attesi gli scout del Frosinone 2 e il “Gruppo Gazzetta” dei volontari dall’uncinetto.
Ad ogni gruppo gli ospiti del Piccolo Rifugio hanno assegnato un “Attestato di amicizia”.
A coronamento del progetto, assieme al gruppo Sistema Natura di Supino, il Piccolo Rifugio ha piantato in giardino un vero abete e ha adornato a mo’ di albero di Natale, con disegni realizzati dagli ospiti e materiale riciclato, un olivo dell’agriturismo “Nonna Luisa” di Ferentino.
A tutti i partecipanti al progetto, come pure a tutti gli amici e volontari che hanno allietato l’Avvento degli uomini e donne con disabilità, il grande grazie del Piccolo Rifugio.
Alberi di Natale dell’Amicizia al Piccolo Rifugio – comunicato stampa
Ecco gli Alberi creati con…
…la scuola dell’infanzia “Suor Claudia De Angelis” di Anagni
…clown volontari di “Teniamoci per mano”
….la compagnia teatrale “Teatro a modo nostro” di Supino
…e il Laboratorio di cucina
..le scout del Frosinone 2 – Sacro Cuore
Gli Alberi di Natale dell’Amicizia: il video che racconta tutto il progetto