
Concerto di Natale per il Piccolo Rifugio di Vittorio Veneto 2025
14 Dicembre 2025
Coro Peralba e letture di Lucia per i 90 anni del Piccolo Rifugio
14 Dicembre 2025“Sulle tracce di Lucia Schiavinato”, visita per i 90 anni del Piccolo Rifugio
Sulle tracce di Lucia Schiavinato
Il 23 dicembre 1935 apriva a San Donà di Piave in provincia di Venezia il primo Piccolo Rifugio: si festeggiano quindi i 90 anni del Piccolo Rifugio.
Fu la Serva di Dio Lucia Schiavinato a prendere in affitto una stanza in Vicolo Nuovo, in centro a San Donà, per l’accoglienza di una donna in difficoltà, all’antivigilia di Natale: il Piccolo Rifugio presto crebbe e pochi anni dopo si trasferì nell’attuale sede in via Dante, che da allora accoglie donne e uomini con disabilità.
Per celebrare il novantesimo dalla nascita la Fondazione Piccolo Rifugio, in collaborazione con l’Istituto secolare Volontarie della Carità, organizza “Sulle tracce di Lucia”, un percorso storico culturale alla scoperta dei luoghi significativi legati alla vita e all’opera di Lucia Schiavinato.: i luoghi che hanno dato origine alla sua visione e al suo carisma, che la hanno poi portata in Italia -attualmente 6 sono i Piccoli Rifugi- e in Brasile. dove i frutti dell’impegno missionario di Lucia sono le Volontarie della Carità attive oggi in Brasile, nella carità e nella pastorale.
Martedì 23 dicembre alle 10 e alle 15 due appuntamenti con “Sulle tracce di Lucia”. La partecipazione è gratuita, ma a numero limitato. E’ richiesta la prenotazione, a sandonadipiave@piccolorifugio.it o whatsapp 3315700236
Per la visita delle 10 i posti sono quasi esauriti. Parteciperà anche il vescovo della Diocesi di Treviso mons.Michele Tomasi.
Ci sono ancora posti liberi per la visita delle 15.
L’iniziativa è rivolta ai dipendenti, ai volontari e agli amici della Fondazione.
A fare da guide saranno la storica e scrittrice Chiara Polita e il consigliere d’amministrazione della Fondazione Piccolo Rifugio Gianfranco Cereser.
Le tappe di “Sulle tracce di Lucia” saranno
- il Municipio di San Donà in piazza Indipendenza: Lucia fu consiglliere comunale e assessore nel Comune di San Donà
- piazza Rizzo, dove una targa ricorda Attilio Rizzo, leader della Resistenza nel Sandonatese, con cui Lucia Schiavinato collaborò, ma pure architetto della cappella dell’Adorazione, la chiesetta del Piccolo Rifugio
- il Duomo di San Donà, la chiesa del funerale di Lucia. Lucia è raffigurata nel mosaico della Cappella dell’Eucaristia
- il Campiello, dove Lucia aprì il primo Piccolo Rifugio il 23 dicembre 1935
- il Piccolo Rifugio, con la Casa di Lucia, centro della memoria, e la tomba di Lucia
I PROSSIMI EVENTI – Le celebrazioni in memoria di Lucia proseguiranno nel 2026, secondo il percorso ideato dal gruppo di lavoro istituito per l’occasione dal Consiglio di Amministrazione e coordinato dal consigliere Gianfranco Cereser. A ricordare gli anniversari sarà anche l’Istituto secolare Volontarie della Carità, fondato da Lucia Schiavinato e presente sia in Italia che in Brasile.







